Volume 1. Pia Società dell'Apostolato Cattolico pag. 155

Volume 1. Pia Società dell'Apostolato Cattolico pag. 155

Officii del Procuratore Deputato a promuovere sotto la Protezione dell'Apostolo S. Pietro la Coltura spirituale, scientifica, e ministeriale del Clero

Seminario / {135} promovendo la Coltura spirituale, scientifica, e ministeriale del Seminario per formarlo veramente santo, dotto, e capace dell'esercizio del S. Ministero, come deve essere ognuno, che arriva ad essere Sacerdote per essere un vero, e zelante Operajo evangelico. Una tale impresa è necessaria, ma difficile. Il Procuratore nel promuoverla non deve atterrirsi alla vista delle difficoltà: ricordi che il nemico delle Anime non ama vedere i Seminarii ben regolati, e perciò contro di loro arma la guerra la più maliziosa, e pericolosa.
Ma l'uomo di Dio, il Procuratore deve ancora ricordare, che l'impresa deve essere protetta da Dio perché è secondo la sua divina compiacenza; e potrà accadere, che manchi dalla parte dell'Uomo il coraggio, e la fiducia, ma non manca dalla parte di Dio la grazia per vincere tutte le difficoltà; onde al Divin Tribunale non potremo giammai iscusarci. (1)
Colle Conferenze, e Adunanze settimanali da eseguirsi secondo le Regole della pia Società (2) attenderà seriamente a coltivare nello spirito, nelle scienze, e nel S. Ministero i Cherici degenti nelle proprie Case.
Con somma attenzione di giorno, e anche di notte (3) colla cooperazione dei Procuratori compagni (4)

Note


1) Onde […] iscusarci, aggiunta posteriore.
2) Da eseguirsi […] Società, aggiunta posteriore.
3) Redaz. orig. di giorno, e potendo anche di notte.
4) Colla cooperazione […] compagni, agg. post.