Volume 10. I Lumi pag. 107

Volume 10. I Lumi pag. 107

Primo Libretto

6/1816 - Proteste spirituali; esercizi di devozione etc.

ignominia purchè si conservi in me questa certezza (1) / {121} etc.; di che mai ho da dubitare se la mia causa l'ho posta nelle mani, e nel cuore del più che dilettissimo Sposo dell'anima mia Gesù, e della mia più che innamoratissima (2) Madre Maria, e se gli Angeli, e i (3) Santi tutti sono i miei Avvocati (4), e Protettori (5)? (6) Niente; Niente, Niente. Gesù, Maria, Angeli, Santi, Angelo mio Custode, S. Vincenzo io v'invoco, io vi prego. (richiamo la protesta gene).

59 Vincenzo prima di fare Orazione, di entrare nel Tempio, Santo del Signore, di (7) servire a Lui nella sua (8) Chiesa etc. e nel tempo stesso che in tali azioni ti eserciti, dà uno sguardo alla tua miseria, sempre più fomentata dalla tua nera ingratitudine, ed empietà, figurati che per questo appunto, gli Angeli, i Santi, e tutta la Corte Celeste gridi forte contro di te, e ti dica, che ardire è il (9) tuo di voler parlare col nostro Dio infinitamente Puro, Santo,

Note


1) Seguono, precedute da un punto fermo e cancellate, le parole: Ah (su di essa la parola Santi) fratelli in Gesù Crocifisso etc. (etc. agg. post.) , e Figlioli di Maria della / [121] Madonna.
2) Le due n appaiono ritoccate.
3) Orig., solamente, e.
4) Orig. avvocati.
5) Orig. protettori.
6) Segue, cancellato, un Nien.
7) Segue una (o due) lettera annullata.
8) Segue un Chi cancellato dopo ritocchi.
9) Seguono, cancellate, le parole tutto di.