Volume 3. Appendice alla Regola pag. 166
Volume 3. Appendice alla Regola pag. 166
Programma della Pia Società
spirituale [,] e corporale che sono comandate dal precetto della Carità, giacché nulla v'è di più efficace a ravvivare la S. Fede quanto le opere della Carità, giacché se Iddio può vedersi in qualche modo nelle sue creature è visibile nelle opere della carità perché Iddio è Carità per essenza: e nelle opere della misericordia corporale preferirà sempre le Vedove coi pupilli piccioli, poiché [=] Religio munda et immaculata apud Deum et Patrem haec est visitare viduas, et pupillos in tribulatione eorum et immaculatum se custodire ab hoc saeculo [=] ( ) (1) (b1).
5 La pia Società chiamata si presterà per promuovere il decoro della Casa del Signore in quelle Chiese che sono o del tutto, o pressoché abbandonate, disposta sempre a rilasciarle ad ogni cenno dei respettivi / {125} Superiori.
6 Finalmente promoverà la spiegazione semplice dei SS. Evang[e]lii, gli Esercizi alle varie Classi di persone, e ogni altra opera che secondo i tempi [,] e le circostanze si conoscerà opportuna a ravvivare la S. Fede, e a riaccendere la Carità ma il tutto eseguito secondo il Rito, e lo spirito della S. Chiesa.
Per provvedere alla propagazione della S. Fede la pia Società attenderà (2)
1 Secondo i mezzi temporali (3) dei quali il
Note
1) Lasciato così da S. Vincenzo. Si tratta di Iac. 1, 27.
2) Segue un prima poi cancellato.
3) Segue un che poi cancellato.