Volume 1. Pia Società dell'Apostolato Cattolico pag. 103
Volume 1. Pia Società dell'Apostolato Cattolico pag. 103
Officii, e Industrie spirituali del Rettore della Procura, per tenere in perfetta attività lo zelo, e la carità dei Procuratori
fine le loro preghiere; e sarà molto attivo nel promuovere la stampa delle Preghiere già proposte dalla pia Società (1), per propagarne l'uso nei popoli in pubblico e in privato, e nelle Comunità di ogni specie per ottenere, che il Padre celeste mandi Operaj zelanti nella sua mistica Messe (2) (b1); e poiché egli sostiene il suo officio di Rettore sotto la Protezione dei SS. Cuori di Gesù, e di Maria SS. Immacolata così al di sopra di tutti i Procuratori deve propagare la divozione del Cuore purissimo di Maria SS; e quella del SS. Cuore di Gesù, e del Culto perpetuo dell'istesso divin Cuore, deve essere zelante Propagatore [.]
Deve invigilare indefessamente con umiltà, zelo, e carità su tutte le Deputazioni dei singoli Procuratori, ne deve incoraggiare, e animare lo zelo, ne deve favorire, e coadjuvare le imprese, se occorre ne deve con carità e umiltà emendare i difetti, e ne deve procurare tutti i possibili progressi.
Almeno una volta al Mese deve chiamare a Consulta tutti [i] Procuratori per i necessarii provvedimenti da prendersi onde ottenere le più energiche produzioni di zelo, e di carità nelle respettive Deputazioni.
Note
1) Segue l'inciso, poi cancellato: colle quali si prega il celeste Padrone della mistica Messe che mandi Operaj zelanti nella Messe sua.
2) L'inciso per ottenere […] mistica Messe aggiunto successivamente. Cfr. nota prec. Rif. bibl. Lc. 10, 2.