Volume 1. Pia Società dell'Apostolato Cattolico pag. 104
Volume 1. Pia Società dell'Apostolato Cattolico pag. 104
Officii, e Industrie spirituali del Rettore della Procura, per tenere in perfetta attività lo zelo, e la carità dei Procuratori
Una volta la settimana in giorno da determinarsi stabilmente riuniti tutti i Procuratori presso la Chiesa della istituzione della Procura farà loro una divota Conferenza spirituale preceduta dalla Lezione spirituale che si farà nel tempo che si radunano, e si leggerà l'Opera del Padre Rodriquez (!) - Esercizi di Perfezione. /
{88} Una volta ogni due Mesi almeno farà coi Procuratori un giorno di Ritiro spirituale per fare in tutti una rinnovazione di spirito tanto in riguardo ai progressi spirituali proprii, quanto in riguardo alle opere di carità, e di zelo, cui ciascuno deve attendere secondo la propria Deputazione.
Una volta all'anno in tempo da determinarsi stabilmente (1) coi Procuratori farà gli Esercizi spirituali almeno per otto giorni (2) nel S. Ritiro di qualche luogo pio, e qualora ciò non sia possibile, li farà nel modo prescritto per gli Esercizi dei Procuratori di nuova istituzione in preparazione alla accettazione pubblica, e promessa formale.
Farà tutto il possibile per promuovere la istituzione di una Casa di S. Ritiro per i Sacerdoti come mezzo molto efficace ai più luminosi, e permanenti progressi delle imprese della Procura, poiché i Sacerdoti che vivono nei SS. Ritiri per la loro posizione possono più energicamente e più stabilmente cooperarvi.
Note
1) Orig.: nella Novena della Pentecoste.
2) Almeno per otto giorni: aggiunta posteriore.