Volume 1. Pia Società dell'Apostolato Cattolico pag. 258

Volume 1. Pia Società dell'Apostolato Cattolico pag. 258

Officii del Procuratore Deputato a promuovere sotto la Protezione dell'Apostolo S. Giacomo il Minore l'aggregazione delle Comunità di ogni specie, e a mantenervi il fervore, e ad eccitarle a concorrere alle Opere della pia Società somministrando Oggetti necessarii per l'esercizio del Culto pubblico, e per coltivare la privata divozione dei Fedeli

Quest'Aggregazione però soprattutto ha per oggetto di eccitare il fervore, e lo zelo di tutti gl'individui per mante[ne]rvi viva la perfetta Osservanza delle Regole, e un vicendevole zelo, e impegno religioso per la perfezione evangelica di ciascuno, e per promuovervi ogni possibile, e conveniente vantaggio della Comunità.
Il Procuratore Deputato combina col Superiore, o Superiora locale il giorno dell'Aggregazione perpetua della / {226} respettiva Comunità [.]
Nella Comunità per dieci giorni si fa il divoto Esercizio in preparazione all'Aggregazione ad imitazione dei SS. Apostoli che si prepararono per altrettanti giorni alla Venuta dello Spirito Santo, affinché aggregandosi tutti si trovino vieppiù disposti a ricevere quei doni, e grazie, che sono necessarie per ottenere pienamente la realizzazione dei preziosi fini della pia Società.
Nella circostanza di tale Esercizio faranno tutti una Confessione più distinta o particolare, o annuale, e anche generale chi ne avesse bisogno, o gli potesse riuscire di particolare vantaggio.
Nella mattina del giorno dell'Aggregazione quei che possono comunicarsi faranno la S. Comunione per l'acquisto delle SS. Indulgenze.
L'Aggregazione si farà secondo il Rito usato già dalla pia Società e verrà eseguito o nella Chiesa, o nell'Oratorio privato della respettiva Comunità.