Volume 1. Pia Società dell'Apostolato Cattolico pag. 277
Volume 1. Pia Società dell'Apostolato Cattolico pag. 277
Officii del Procuratore Deputato per eccitare sotto la Protezione dell'Apostolo S. Filippo lo zelo del Clero, e del Popolo per promuovere efficacemente la coltura religiosa e morale della Campagna del Distretto…, e dei Contadini in città nei dì festivi
secondo il cuore di Dio il procurarla efficacemente, e per conseguenza tanto più è meritoria; e quanto più è meritoria, tanto più deve risvegliare lo zelo di tutti quei che vi possono cooperare.
La Coltura religiosa, e morale si deve promuovere colle Dottrine, coi Catechismi, colla spiegazione letterale, e morale dei SS. Evangelii, e di tempo in tempo ove il numero non è piccolo con qualche breve Missione, o colla predicazione delle Massime in forma di Esercizi spirituali, colla pratica divota dell'uso della recita del S. Rosario, e di altri esercizi di divozione i più acconci alla condizione di quelle povere persone idiote, che vivono nelle Campagne, e colla frequenza dei SS. Sagramenti; e perché coltivino assiduamente la vera divozione v'è di bisogno di donare loro Corone, Rosarii [,] / {242} Abitini, Medaglie, Imagini divote, libretti di divozione, e altri contenenti la Dottrina cristiana.
Per riuscire a fare efficacemente, e bene, tutto questo, è necessario prima che il Procuratore Deputato con altri Procuratori compagni si portino a visitare, e a conoscere bene i bisogni di quelle povere Anime, che vivono nelle Campagne; deve conoscere ancora il numero approssimativamente, e come nella varietà delle stagioni vada crescendo, o diminuendo, in quali parti suole crescere, e in quali vada a diminuire; e di più deve conoscere ancora la estensione del Territorio.
Di più deve conoscere ancora lo stato delle