Volume 1. Pia Società dell'Apostolato Cattolico pag. 318

Volume 1. Pia Società dell'Apostolato Cattolico pag. 318

Officii del Procuratore Deputato a promuovere efficacemente sotto la Protezione dell'Apostolo S. Simone la più esatta coltura religiosa, e morale della Milizia, e a tenere sempre vivo, ed esercitato lo zelo religioso e la carità dei Nobili

ai Militari più idioti specialmente ai più giovanotti detti i Tamburi, e ciò una o più volte la settimana [.]
Per fare tanto il Catechismo, che la Dottrina è necessario che si determini il giorno della settimana, e l'ora affinché nel maggior numero possibile nel luogo determinato dei varii alloggiamenti si trovino riuniti.
Procureranno di diramare nella Milizia libri di Dottrina cattolica per comune istruzione religiosa, libri divoti di Meditazione di Massime eterne, e altre, pratiche brevi, e divote; notizie storiche di conversioni di peccatori morti da veri penitenti [.] /
{282} Introdurranno l'uso costante della recita di una terza parte del S. Rosario ogni sera nelle Camerate ove vanno al riposo notturno in suffragio dei Militari defonti: colla Salve Regina, e Litanie Lauretane, e gli Atti di Fede, Speranza, Carità, e Contrizione, che si faranno recitare parola a parola per fare che tutti l'apprendano.
Nei giorni di Festa di precetto faranno che tutti ascoltino la S. Messa, e nel tempo della Messa si farà recitare il S. Rosario colla Salve Regina, Litanie, e gli Atti di Fede, Speranza, Carità, e Contrizione, e si farà leggere a voce alta una breve Meditazione sulle Massime eterne, o sulla Passione del N. S. G. C.
Daranno a quei Militari che non l'hanno Corone, e Scapolari della Beatissima Vergine [.]