Volume 13. Stampati - Varie pag. 1569-1

Volume 13. Stampati - Varie pag. 1569-1

Dall'Ultima Revisione

5 - Dopo la morte

6 - Aspirazioni a Gesù Cristo

venduto a vil prezzo: abbiate misericordia di noi.
Gesù mesto sino alla morte, strascinato e legato con funi e catene, vestito con abito di obbrobrio e d'ignominia: biasimato, accusato, condannato ingiustamente, e posposto a Barabba: abbiate misericordia di noi. Così sia. /

{177} {(4)} Gesù spogliato nudo con infamia e flagellato sino al sangue, schiaffeggiato e schernito, coronato di spine, e salutato per derisione, lordato di sputi, percosso, oltraggiato e beffato: abbiate misericordia di noi.
Gesù carico della croce dei nostri peccati e delle maledizioni della plebe, confitto in un legno infame in mezzo a due ladroni, sazio di obbrobri, di dolori e di umiliazioni, esinanito e disonorato innanzi agli uomini: abbiate misericordia di noi.
Orazione: O dolcissimo mio Gesù, Voi che vi siete degnato di soffrire per amor nostro una infinità di obbrobri e di umiliazioni incomprensibili, imprimete profondamente nei nostri cuori stima ed amore delle vostre abiezioni, ed un ardente desiderio d'imitarvi nella vostra vita umile, povera, laboriosa, benefica e disprezzata. Così sia.