Volume 3. Appendice alla Regola pag. 7

Volume 3. Appendice alla Regola pag. 7

Origine, e Istituto, ossia scopo, della Pia Società dell'Apostolato Cattolico eretta sotto la speciale protezione di Maria SS. Regina degli Apostoli, e sotto l'assoluta, e immediata dipendenza del Som: Pontefice

a vantaggio dei prossimi (1). È stata istituita sotto l'assoluta, e immediata dipendenza dal som: Pontefice; si aspetta l'oracolo della S. Sede per determinare se fuori di Roma salva sempre l'assoluta dipendenza dal som: Pontefice, debba esistere anche sotto la immediata dipendenza dei Vescovi per le ragioni, che possono coadjuvare le imprese evangeliche di carità, e di zelo; e salvo sempre il regime interno della Congregazione dei Preti, e Fratelli Coadjutori, che forma la parte centrale (2), e Motrice (!) della pia Società.
L'Aggregazione alla pia Società si può fare per individuo distintamente per la esecuzione di qualche opera, o deputazione di carità, e di zelo; per Comunità di Ospizio, Conservatorio, Collegio, Seminario, Convento, Monastero dell'uno, e l'altro Sesso, come anche di Popolo di Luogo, o Città, e per rendere vieppiù utile l'aggregazione alle respettive Comunità di qualunque specie, e al Popolo di qualsisia Luogo, o Città vi si può fare ancora la Istituzione della Procura, composta di un Rettore / {5} che eseguisca il suo officio sotto la protezione dei SS. Cuori di Gesù, e di Maria SS. e di tredeci Procuratori ciascuno sotto la protezione di uno dei tredeci Apostoli compreso S. Paolo.
Il fine generico della Istituzione delle Procure,

Note


1) Redaz. originale della maggiore gloria di Dio, e vantaggio spirituale, e temporale dei prossimi.
2) Orig. primaria.