Volume 3. Appendice alla Regola pag. 9

Volume 3. Appendice alla Regola pag. 9

Origine, e Istituto, ossia scopo, della Pia Società dell'Apostolato Cattolico eretta sotto la speciale protezione di Maria SS. Regina degli Apostoli, e sotto l'assoluta, e immediata dipendenza del Som: Pontefice

Rettore nato della Procura; e in ogni anno nella solennità della Epifania si rinnova la sortizione (1).
La Procura, che s'istituisce nella Città, o Luogo senza distruggere le Opere pie che vi si trovano istituite, anzi coadjuvandole ad ogni richiesta secondo la possibilità (2) ha per oggetto di promuovere con certo metodo, e ordinato regolamento il più proficuo esercizio delle opere di carità, e di zelo per tenere vieppiù occupato nelle Opere del S. Ministero l'uno e l'altro clero, e il popolo nelle opere di misericordia corporale, e spirituale a vantaggio del prossimo, onde ciascuno dei tredeci Procuratori sotto la Protezione di uno dei tredeci SS. Apostoli col seguente ordine progressivo hanno le infrascritte Deputazioni [.] Il 1º sotto la protezione di S. Pietro. Il 2º di S. Andrea. Il 3º di S. Giacomo il Maggiore. Il 4º di S. Giovanni Evangelista. Il 5º di S. Tommaso. Il 6º di S. Giacomo il Minore. Il 7º di S. Filippo. L'8º di S. Bartolomeo. Il 9º di S. Matteo Evangelista. Il 10º di S. Simone. L'11º di S. Giuda Taddeo. Il 12º di S. Mattia. Il 13º di S. Paolo.
Il primo è deputato a promuovere la coltura spirituale, scientifica, e ministeriale del Clero [.] /
{6} Il secondo è deputato per promuovere l'Opera delle SS. Missioni, ed Esercizi spirituali al Popolo

Note


1) Le parole e in ogni anno [...] sortizione aggiunte posteriormente.
2) Le parole sottolineate (eccetto secondo la possibilità) non si sa perché, già erano state scritte a margine della pag. 4 (ms.) e quindi cancellate.