Volume 3. Appendice alla Regola pag. 74

Volume 3. Appendice alla Regola pag. 74

La Regola della Congregazione dei Sacerdoti, e Fratelli Coadjutori dell'Apostolato Cattolico sotto la speciale protezione di Maria SS. Regina degli Apostoli [33 punti]

e da ogni individuo (1), e da ciascuno di noi il più piccolo grado di oziosità: e poiché nella S. Famiglia di Nazzaret regnava inalterabile la Pace, e la Carità, e la S. Allegrezza così pure deve regnare nella nostra Congregazione, e nei nostri SS. Ritiri, e ne deve essere il distintivo carattere (2).
22 (3) Il N. S. Gesù Cristo sebbene senza peccato, pure (4) tra la turba dei Peccatori come fosse stato uno di loro si umiliò a farsi battezzare pubblicamente dal Santo suo Precursore col Battesimo di Penitenza: dunque per amore del N. S. Gesù Cristo per tenere in freno il nostro amore proprio, e la nostra superbia ci dobbiamo sforzare ad umiliarci non solo internamente, ma eziamdio con atti di umiliazione esternamente, che secondo le SS. Costituzioni si usano nella nostra Congregazione.
23 (5) Il N. S. Gesù Cristo prima di dare principio alla sua celeste Predicazione (6) si ritirò nel Deserto in Orazioni, e Digiuni, e si umiliò perfino a permettere al Demonio che lo tentasse (7) per ben tre

Note


1) Segue la virgola un qualunque poi tolto.
2) Da e poiché il testo fu molto rimaneggiato; dal poco che si può leggere si può notare che si tratta di mutazioni più formali che sostanziali, tolto un accenno allo Spirito Santo del quale bisogna vivere ripieni.
3) Orig. 21.
4) Pure agg. post.
5) Orig. 22.
6) Orig. prima di entrare nel Pubblico Ministero della Predicazione.
7) Segue una parola cancellata ed illegibile.