Volume 3. Appendice alla Regola pag. 140

Volume 3. Appendice alla Regola pag. 140

Apostolato cattolico cioè universale ad ognuno

fatto per la maggiore gloria di Dio, e per la salute eterna delle Anime secondo il comando (1) di Gesù Cristo è il loro Apostolato.
Così a distinzione degli altri Apostoli ciò che ha fatto S. Pietro come Vicario di Gesù Cristo è l'Apostolato di Pietro, e ciò che fanno i Sommi Pontefici come legittimi Successori di S. Pietro è l'Apostolato del Capo visibile della Chiesa il Romano Pontefice: il Quale (2) per la suprema / {104} giurisdizione di cui è fornito di esercitare tale Apostolato in tutto il Mondo è l'unico Apostolizante.
Ma ciò non ostante la idea di Apostolato, e il nome di Apostolo giusta il linguaggio delle sagre Scritture (3) non è tale che non possa distinguersi dalla giurisdizione ecclesiastica, e dal sagro Ministero di Consagrare, e di Assolvere, in guisa che non possa in qualche modo onorarsi del nome di Apostolo anche colui che non è Sacerdote, e perciò possa il suo operato dirsi Apostolato.
Ricordiamo in vero la fervente preghiera registrata nel Libro degli Atti Apostolici (c. 1) (4) fatta da quella santa Adunanza di centoventi tra Apostoli e Discepoli che nel Nome di Gesù Cristo eransi riuniti per scegliere in luogo di Giuda Traditore altro Apostolo [;] dissero (5) = Tu Domine Qui

Note


1) Orig. hanno fatto per eseguire il comando.
2) Orig. Pontefice, e.
3) Giusta il linguaggio delle sagre Scritture agg. post.
4) (C. 1) agg. post. In esso v. i vv. 24 e 25.
5) Dissero agg. post.