Volume 3. Appendice alla Regola pag. 160

Volume 3. Appendice alla Regola pag. 160

Apostolato Cattolico

per la propagazione della S. Fede, e che tale propagazione è pur necessaria per la salvezza di tanti millioni di anime, che vivono senza la fede, ecchì sarà fra gli uomini, che non brami cooperarvi efficacemente o colle preghiere, o colle opere, o colle Limosine? Oh quanto sarà soave la consolazione religiosa di quel pio Cattolico che arriverà a sapere che desso ancora ha parte nel (1) merito della propagazione della S. Fede in quella, e in altra parte del Mondo!… Oh quanto si consolerà al riflettere che per la sua cooperazione (2) là ove non era né Tempio [,] né Altare, né Sagrifizio (3) [,] né Sagramenti, né Ministro [,] né Ministero [,] là tutto si trova con abbondante profitto delle Anime!
Ma molto più si consolerà, poiché per la infallibile promessa di Gesù Cristo con fondamento può sperare di conseguire misericordia, perché col procurare in ogni modo possibile la propagazione della S. Fede ha esercitato l'opera di misericordia la più preziosa = Beati misericordes quoniam ipsi misericordiam consequentur. = (Matth: 5. v. 7) (b1).
Nel presente non è che indicata la Pia Società: ma la narrazione della sua origine, e progresso, non che le regole che riguardano le parti, che la compongono, la fanno conoscere più chiaramente (4). /

Note


1) Orig. del.
2) Per la sua cooperazione agg. post.
3) Orig. né Sacerdozio.
4) Stesura originaria del periodo: Nel presente non è che indicata la Pia Società: ma il […] della sua origine, progresso, e regole delle tre indicate parti, che la compongono, e delle opere alle quali si […] conoscere più chiaramente.
Dato dalla V:
[leggi Venerabile] Regia Chiesa dello Spirito Santo in Via Giulia.