Volume 3. Appendice alla Regola pag. 193

Volume 3. Appendice alla Regola pag. 193

Apostolato da potersi esercitare dalle Anime religiose aggregate alla pia Società dell'Apostolato cattolico eretta in Roma in ossequio, e sotto la protezione della Regina degli Apostoli Maria SS.

di buoni libri atti (1) a propagare la S. Fede e a coltivare la divozione, o per ispedire Missionarii, e specialmente per cooperare alla istituzione dei Collegi necessarii per avere buoni, ed esperti Missionarii per inviarli ove / {150} maggiore è il bisogno. Oh quanti popoli sebbene Cattolici passano anni ed anni senza vedere un Prete!
Potete encomiare (2) i Pittori, che possono esercitare il loro Apostolato anche (3) coll'inviare sagre Pitture nelle parti degl'Infedeli, - gl'Incisori di Rami, che possono per lo stesso fine moltiplicare sagre Incisioni - i Tipografi ossieno Stampatori di libri, perché ne possono stampare in buon numero di quei, che sono opportuni a promuovere la propagazione della S. Fede - e lo stesso potete fare con altri Professori, e Artieri secondo la varietà degli oggetti di professione [,] ed arti varie, di cui v'è bisogno nelle Missioni specialmente nelle parti degl'Infedeli poiché tutti nel loro stato, e condizione possono esercitare una specie di Apostolato.
Non meno potete animare le pie Madrone (!) e Madri di famiglia perché e coi loro beni proprii, e colla educazione cristiana possono in molte guise esercitare il loro Apostolato ossia colle opere dirette alla propagazione della S. Fede, ossia colle opere di cristiana carità fra le quali non è di picciolo rilievo

Note


1) Segue un alla poi cancellato.
2) Orig. animare.
3) Anche agg. post.