Volume 3. Appendice alla Regola pag. 195
Volume 3. Appendice alla Regola pag. 195
Apostolato da potersi esercitare dalle Anime religiose aggregate alla pia Società dell'Apostolato cattolico eretta in Roma in ossequio, e sotto la protezione della Regina degli Apostoli Maria SS.
zelo proponetevi di mandare alla pia Società molto di tutto in ogni ricorrenza della Festa dei SS. Apostoli, e in tutte le feste di Maria SS., che è la (1) Regina degli Apostoli; e specialmente all'avviso della vicina partenza di qualche Missionario estero (2).
Onde vi animiate a fare quanto potete colla preghiera e colla opera (3) per fare conoscere, e amare da tutto il Mondo il vostro Sposo Gesù ricordate spesso l'esempio di due peccatrici convertite la Samaritana, e la Maddalena, la prima appena conobbe Gesù Cristo si portò ad annunziarlo ai suoi Concittadini, la seconda divenne Apostola agli Apostoli; ecché (4) non farete voi che siete le Spose di Gesù Cristo (5)?
Ricordate che il premio è grande. S. Paolo primo Eremita (6) sebbene fosse vissuto per circa cento anni solitario nel Diserto pure alla sua Morte fù veduta la sua bell'Anima da S. Antonio Abbate ascendere gloriosa al Cielo fra i Cori degli Angeli e dei Profeti non solo ma eziamdio degli Apostoli = Vidit inter Angelorum choros, inter Prophetarum, et Apostolorum coetus Pauli animam in Coelum ascendere = (Ex Lect: Brev: Romani). Qui potete
Note
1) La agg. post.
2) E specialmente […] estero agg. post.
3) Si può leggere anche colle preghiere e colle opere.
4) Orig. e che.
5) Orig. voi o Spose di Gesù Cristo?
6) Cfr. Acta SS., Ianuarii, II, 107-162.