Volume 3. Appendice alla Regola pag. 222

Volume 3. Appendice alla Regola pag. 222

Annuale Mariano

L'invitare i Fedeli al (1) Tempio specialmente nei di (!) Festivi è la pratica prima della Chiesa, - la recita del S. Rosario, esortare il popolo a onorare la Beatissima Vergine con preghiere, e con opere spirituali sono pure antichissimi usi della S. Chiesa - finalmente esortare il Popolo fedele alle opere di carità, a fare generose limosine specialmente in sollievo delle povere Vedove, e pupilli, e il (2) procurare nel modo a ciascuno possibile secondo il suo stato, talenti (3), e condizione la / {192} propria e la salute eterna dei nostri prossimi e ciò che impone a tutti la legge della Carità: ecco tutto ciò che si contiene, e si promove coll'Annuale (4) Mariano col metodo seguente.
In tutte le Domeniche dell'Anno nell'ora più opportuna al maggiore concorso del Popolo Fedele, e meno impedita (5) d'altre funzioni, che si praticano nelle Chiese viciniori, specialmente Parrochiali in tre diversi tempi col suono delle Campane si chiama il popolo al Tempio.
Mentre il Popolo si raduna, per un quarto o mezz'ora si legge in palco un Catechismo cattolico chiaro, semplice, bene conpito (!) per domanda e risposta.

Note


1) Orig. nel.
2) Il agg. post.
3) Orig. i talenti.
4) Orig. ecco tutto che contiene, e promove l'Annuale.
5) Orig. non impedita.