Volume 3. Appendice alla Regola pag. 224

Volume 3. Appendice alla Regola pag. 224

Annuale Mariano

giorno della settimana. - in (!) ultimo esorta il popolo a fare in onore di Maria SS. una generosa limosina per distribuirla (1) tutta in biglietti di pane alle povere Vedove che hanno i figli piccioli, o ai bisognosi Padri di famiglia colla intenzione che tale limosina influisca a ravvivare la S. Fede, poicché (2) le opere di carità giovano mirabilmente a / {194} a (!) ravvivare la S. Fede, giacché se Iddio è visibile in qualche modo nelle sue creature lo è nelle opere della Carità, poiché Iddio è Carità per essenza. - Si raccoglierà la limosina [.]
Nota [.] Con saggi regolamenti si provvegga alla convenevole distribuzione dei Biglietti di pane: visitando le povere famiglie non si faccia se non da due persone mature per la età, e di nota probità.
In fine il Predicatore genuflesso dal Palco rivolto alla S. Imagine di Maria SS. (3) terminerà con un' (!) affettuoso colloquio, e preghiera per ottenere ad intercessione di Maria SS. la grazia di far penitenza dei nostri peccati (4) [,] di imitare il suo SS. Figliuolo, e perché la gloria del (5) Nome di G. C. sia propagata in tutto il Mondo.
Occorrendo fra settimana qualche solennità, o

Note


1) Aveva cominciato (e poi cancellò) a scrivere in, forse inviarla.
2) Orig. giacché. La correzione si limitò alle prime tre lettere; di qui la ragione della doppia c.
3) Segue un porrà poi cancellato.
4) Di far penitenza dei nostri peccati agg. post.
5) Orig. e perché la ss.ma Fede sia.