Volume 3. Appendice alla Regola pag. 227

Volume 3. Appendice alla Regola pag. 227

Annuale Mariano

8 Brevi, e divoti cantici spirituali (1) (b1) potranno rendere la sagra funzione più amata, e più utile.
9 Una processione almeno di dodici individui o di Ecclesiastici secolari e regolari, o di altrettanti Laici tutti edificanti posti tutti in buona ordinanza preceduta dalla S. Imagine di Maria SS. Regina degli Apostoli portata a stendardino, occupata in cantici spirituali (2) (b2) sodi e divoti diretta in giro nelle contrade più popolate, e più vicine alla Chiesa, ove si pratica la sagra Funzione / {197} sarebbe un mezzo molto efficace non solo alla edificazione del popolo, ma eziamdio ad eccitarlo vieppiù alla frequenza. A rendere più facile tale processione che non dovrebbe giammai omettersi potrebbe eseguirsi alternativamente in un dì festivo dal Clero Secolare, in altro dal Regolare, in altri (3) dai Collegi, o Seminarj, in altri dai semplici Laici accompagnati però (4) almeno da un' (!) Ecclesiastico.
Il Predicatore abbia sempre in vista di esortare spesso il popolo alla penitenza animandoli (!) in ogni modo possibile alla Confessione, e Comunione frequente.
Nella ultima Domenica di ogni Mese si farà una Comunione in forma (5) di Comunione generale, per disporvi il popolo a farla con gran frutto si

Note


1) Cfr. Col. 3, 16.
2) Cfr. Col. 3, 16.
3) Orig. altro.
4) Orig. preceduti però.
5) Orig. con apparato.