Volume 3. Appendice alla Regola pag. 245

Volume 3. Appendice alla Regola pag. 245

Sagra Alleanza delle Milizie Ponteficie diretta ad estirpare gli orrendi vizii delle Bestemmie, e del parlare osceno nel popolo, e ad impedire che s'introduca nei Corpi stessi Militari

La istituzione si farà nel modo seguente.
Riunita la truppa nel luogo, o Chiesa designata si reciterà prima una terza [parte] del S. Rosario, onde (1) ottenere per la intercessione di Maria SS. le grazie per profittare di si santa istituzione.
Quindi si canta in tuono divoto consueto [.]
In Nome del Padre, e del Figliuolo, e dello Spirito Santo. Così sia [.]
Dio ti salvi Maria piena di grazia etc. etc. Così sia.
Quì (!) un Sacerdote in Palco farà una fervente, e zelante Istruzione sull'obbligo che abbiamo di difendere (2), e promuovere l'onore di Dio, / {234} del N. S. G. C., di Maria SS. sempre Vergine, degli Angeli, e dei Santi e specialmente con impedire le orrende bestemmie, e anche il nominare senza rispetto i SS. Nomi; come ancora sull'obbligo d'impedire il parlare osceno, e molto più col tenere lungi da noi, e distintamente dai Militari Pontefici tali orrendissimi vizii.
Quindi parlerà sulla utilità della Sagra Alleanza; e (3) sulle Indulgenze che possono conseguire nell'impedire le Bestemmie e il parlare osceno (4), e molti meriti, che possono acquistare.
Terminerà la istruzione con un atto di

Note


1) Orig. per.
2) Seguono, poi tolte e spostate, le parole l'ono[re].
3) Segue un le poi cancellato.
4) E il parlare osceno agg. post.