Volume 3. Appendice alla Regola pag. 268

Volume 3. Appendice alla Regola pag. 268

Pagella di Aggregazione alla Compagnia del SS. Nome di Dio eretta circa l'anno 1580 nella Venerabile Chiesa di S. Maria sopra Minerva in Roma cui sono aggregati tutti i Corpi Militari Pontefici per distruggere gli orrendissimi vizii della Bestemmia e delle parole, e discorsi disonesti, e in qualsivoglia modo scandalosi

persone per impedirne le Bestemmie, e il parlare disonesto, e in qualunque modo scandaloso (1) [.]
4 Giorni 100 a chi accompagna il SS. Sagramento o che si porta agl'Infermi, o in processione, o essendo impedito dirà un Pater, ed Ave per l'Infermo, che si comunica.
5 Giorni 100 (2) ogni volta, che i Confratelli faranno qualunque opera buona di pietà, o di carità per se, o per il prossimo.
Indulgenze per tutti i Fedeli [.]
Il Sommo Pontefice Benedetto (3) XIII. con Bolla… (4) ha conceduto, che chiunque visita qualunque Chiesa, od Oratorio privato del S. Ordine di S. Domenico (5) possa conseguire tutte le Indulgenze che dai suoi Predecessori sono state concedute, e che si concederanno in avvenire / {253} a tutte le Chiese (6) dei Chierici Regolari, e non Regolari, Mendicanti, e non Mendicanti, Ospedali [,] Milizie, e Luoghi pii: s'intende che per conseguire le Indulgenze Plenarie si

Note


1) Le parole per impedirne […] scandaloso agg. post. Segue un numero 3, poi cancellato: 3 Anni 7. e 7. quarantene a chi confessato, e comunicato visita l'Altare del SS. Nome di Dio in detta Chiesa.
2) Aveva cominciato a scrivere d' [Indulgenza], quindi cancellò.
3) Benedetto, per lapsus, agg. post.
4) …del 26-III-1727, in Bull. Rom., 12, 201 ss. Cfr. ibidem, p. 325 ss., la Bolla del 28-IX-1728.
5) Seguono, poi cancellate, le parole sia dei Religiosi, sia delle [Religiose].
6) Orig. a qualunque [Chiesa].