Volume 3. Appendice alla Regola pag. 276

Volume 3. Appendice alla Regola pag. 276

Il Frutto del Mese Mariano e la Congregazione di Maria SS. per mantenerlo stabilmente nella Caserma NN delle Milizie Ponteficie

divozione, e con voce alta, e posata senza fretta: e i Signori Graduati componenti la Congregazione saranno sempre premurosi / {263} e vigilanti (1), che tutte le pratiche divote, e religiose sieno eseguite colla dovuta compostezza, divozione, e senza fretta.
Inoltre il Sig. Sargente Maggiore di ciascuna Compagnia sceglierà di tempo in tempo dodici almeno (2) della sua Compagnia dei più edificanti, i quali avranno per loro distinto officio di zelare la osservanza del frutto del Mese Mariano, e ciò faranno animando respettivamente i proprii Camerati non solo ad amare l'esercizio della Preghiera (3) ma specialmente la frequenza dei SS. Sagramenti, la Visita al SS. Sagramento, l'assistenza alla S. Messa anche nei giorni non festivi, la fuga dai ridotti, e dalle occasioni pericolose, e soprattutto avviseranno chiunque lo (!) sentissero prorompere in discorsi osceni, e in qualunque modo scandalosi, e specialmente in qualunque benché delle meno / {264} esecrande Bestemmie.
Inoltre procurino specialmente nei giorni festivi di condurre nel maggiore numero possibile i loro Camerati nelle pubbliche Chiese e ciò non solo per proprio profitto, ma eziamdio per edificazione del popolo (4).

Note


1) Orig. premurosi di essere sempre vigilanti.
2) Almeno agg. post.
3) Orig. amare la preghi[era].
4) Il periodo Inoltre […] popolo venne aggiunto in un secondo tempo.