Volume 3. Appendice alla Regola pag. 325

Volume 3. Appendice alla Regola pag. 325

Opera pia pe' l'Ospedale Militare delle Milizie ponteficie, che si promuove dalla pia Società, che milita sotto la speciale protezione di Maria SS. Regina degli Apostoli

§ 4. Dello spirito di unione di Carità, e delle Regole in pratica

più perfetto spirito di unione di carità deve dominare in tutti i membri col loro capo, ossia col (1) loro Superiore: e perciò debbono in tutto dipendere da esso in ciò, che risguarda l'Opera santa dell'Ospedale [.]
E tutti si assicurino, che qualunque opera faranno colla approvazione, consiglio, ordine, e benedizione implorata loro dal Superiore sarà accompagnata, dalle grazie, e dalle misericordie del Padre celeste, giacché per tale dipendenza la fanno con Gesù Cristo, ossia il N. S. Gesù Cristo opera in loro (2).
Al contrario tutti si assicurino, che si espongono a operare senza frutto di vita eterna, se opereranno a capriccio, e non colla unione di carità, e dipendenza dal Superiore (3).
Lo spirito di unione di carità deve dominare anche fra i membri e perciò
Ciascuno deve compatire gli altrui difetti.
Dobbiamo in carità, e per carità avvisare con prudenza il nostro Fratello se ne conosciamo i difetti: ma per dare utilmente tali avvisi ricordiamo sempre, che se vediamo la piccola paglia nell' (4) occhio del nostro Fratello dobbiamo supporre, che vi sia la / {308} trave nell'occhio nostro (5) (b1).

Note


1) Col agg. post.
2) Ossia […] in loro agg. post.
3) Seguono, a capo, le parole La Unione poi cancellate.
4) Orig. del.
5) Cfr. Mt. 7, 3.