Volume 3. Appendice alla Regola pag. 334

Volume 3. Appendice alla Regola pag. 334

Opera pia pe' l'Ospedale Militare delle Milizie ponteficie, che si promuove dalla pia Società, che milita sotto la speciale protezione di Maria SS. Regina degli Apostoli

§ 4. Dell'Istoriografo

detti, e i fatti edificanti dei Militari nelle loro infermità.
Le Conversioni edificanti se si potranno narrare senza offendere le regole della prudenza (1) vi saranno pure inserite in ciascun fasci[c]olo: diversamente saranno / {315} inserite progressivamente dopo un anno che saranno accadute purché sia dettato dalla prudenza (2). Se i convertiti avranno abbracciato lo Stato religioso si potrà inserire la memoria edificante senza riportare il nome esponendo però le circostanze che portino il carattere della verità e ciò si potrà inserire nel fascicolo del Trimestre [,] semestre [,] od anno (3) in cui ebbe luogo l'ingresso nella Religione.
Si potranno inserire ancora le lettere edificanti dei Militari, che convertiti, o decisi a lasciare il Mondo nell'Ospedale, o per la circostanza dell'Ospedale (!).
Non si esponga mai il fatto della risoluzione di lasciare il Mondo con esporre il Nome se non dopo che avrà professato.
Prima di mandare alle stampe il Fascicolo è necessario che sia letto il Manoscritto da quei, che ne hanno dato le Materie per vedere se nella

Note


1) Orig. il sigillo sagramentale.
2) Le parole purché sia dettato dalla prudenza vennero inserite posteriormente. L'inserzione aveva avuto un precedente nelle parole beninteso anche in poi cancellate.
3) Semestre [,] od anno agg. post.