Volume 3. Appendice alla Regola pag. 376

Volume 3. Appendice alla Regola pag. 376

Progetto per facilitare la propagazione, l'accrescimento, e conservazione della S. Fede

ad uomini di provata Vocazione, e che per corrispondere a sì preziosa Vocazione vi si sono disposti pienamente acquistando nel Ritiro di ben ordinato Collegio lo spirito, e le dottrine cattoliche per esercitare le sagre funzioni di loro sublime Vocazione, affinché collo spirito, e colle dottrine di S. Pietro e della Chiesa di Roma propaghino i tesori della S. Chiesa (1) Cattolica, Apostolica, Romana.
3 Una ben lunga esperienza ha fatto vedere il bisogno che tutti i Missionarii secolari, e regolari (2) di qualunque nazione sieno nel modo possibile collegati fra loro in modo che in quanto sono Missionarii si riconoscano (3) come fratelli, e figli di una stessa Madre, e ciò ad evitare quelle divisioni che distruggono il bene delle SS. Missioni. A ciò si potrebbe provvedere se tutti prima di partire per le SS. / {354} Missioni fossero obbligati dimorare per un tempo determinato in un Collegio a tale fine istituito in Roma sotto la vigilanza del Papa onde provarne la Vocazione, acquistarne lo spirito, e perfezionarsi nelle scienze, e insieme per investirsi della qualità di fratello, e di figlio di una sola Madre.
4 Altra triste esperienza ha fatto vedere che (meno il caso di eccezione rarissimo, e che può dirsi solamente straordinario) è necessario che i Missionarii non vadano isolati per non rimanere

Note


1) Segue un Apostolica, poi cancellato e spostato.
2) Secolari, e regolari agg. post.
3) Segue un e sieno poi cancellato.