Volume 3. Appendice alla Regola pag. 379

Volume 3. Appendice alla Regola pag. 379

Progetto per facilitare la propagazione, l'accrescimento, e conservazione della S. Fede

Collegi da istituirsi nelle parti degl'Infedeli sotto la vigilanza dei respettivi Vescovi per conservarne lo spirito, e le dottrine di concerto coi Visitatori Apostolici; e tutto sotto la dipendenza dal Papa un corpo di preti secolari (1) che contenti solo di potere dire [=] habentes alimenta, et quibus tegamur his contenti sumus (2) (b1) = e che abbiano (3) per istituto di ajutar / {356} la S. Congregazione di Propaganda Fide nelle imprese evangeliche (4) prestando l'opera loro gratuitamente potrebbe riuscirvi più speditamente anche per essere più idonea a riunire le imprese evangeliche del clero secolare, e regolare.
8 A si santa impresa umilmente si offre la pia Società istituita in Roma già dall'anno 1835 per l'accrescimento, difesa, e propagazione della (5) pietà e della Fede cattolica, sotto la speciale protezione della Regina degli Apostoli Maria SS.
9 Per realizzare (6) la istituzione brama solamente (7) 1 [.] l'approvazione, e la Benedizione del Papa Vicario di Gesù Cristo. 2. opportuno locale. 3. Per i mezzi temporali si contenta delle limosine della Associazione per la propagazione della S. Fede del Consiglio Centrale di Roma sicura che per le

Note


1) Segue un potrebbe poi cancellato.
2) Cfr. I Tim. 6, 8.
3) Segue una paroletta cancellata ed illegibile.
4) Segue un dell'opere poi cancellato.
5) Segue un S. Fede poi cancellato e spostato.
6) Segue un l'im[presa] poi cancellato.
7) Orig. altro non chiede.