Volume 3. Appendice alla Regola pag. 401

Volume 3. Appendice alla Regola pag. 401

A ognuno, cui interessa la propagazione della Fede cattolica

fra quanti (1) religiosi sospiri popoli in buon numero, provincie, regni, e Imperii in varie parti domandano Banditori Evangelici! Sebbene sia ancor vero che in altre si trovino impedimenti ad introdurvi la Croce di Gesù Cristo e il suo SS. Vangelo!
E (2) a tali vedute chi sarà fra Cattolici che acceso anche per poco della più picciola scintilla di zelo non procurerà di cooperare in ogni modo possibile, perché da per tutto, e specialmente colà ove maggiore è il bisogno sieno inviati (3) ferventi Missionarii?
Ma il disse il Redentore, che la Messe è copiosa, e pochi / {378} gli Operaj; per cui è duopo pregare il Padrone della Messe, affinché mandi Operatori a farne ricolta (4) (b1).
Su tali riflessi la pia Società dell'Apostolato Cattolico, che è istituita (5) per (6) procurare la moltiplicazione dei mezzi spirituali e temporali necessarii e opportuni non solo a ravvivare la S. Fede, e riaccendere la Carità fra i Cattolici, ma eziamdio per propagarla nelle parti degl'Infedeli invita i zelanti Cattolici di ogni grado, sesso, e condizione a cooperare in ogni modo possibile alla istituzione dei Collegi necessarii a formare dei buoni, ed esperti Missionarii

Note


1) Segue la parola so[spiri] poi cancellata e spostata.
2) Orig. Ma.
3) Seguono le parole ferv[enti] Operarii poi cancellate.
4) Cfr. Lc. 10, 2.
5) Segue un non solo poi cancellato.
6) Segue un ravvi[vare] poi cancellato.