Volume 3. Appendice alla Regola pag. 404

Volume 3. Appendice alla Regola pag. 404

A ognuno, cui interessa la propagazione della Fede cattolica

del Sacerdote, e del Sacerdozio, del Sagrifizio e dei Sagramenti, della Predicazione della parola di Dio, e della Osservanza della Legge, e insieme vengono moltiplicati i Tempi e gli Altari, le pie Istituzioni Ecclesiastiche [,] e Regolari, e ogni altro tesoro che è nella Chiesa di Gesù Cristo. Dunque ognuno che vuole il sommo lucro (1) nel negoziare i suoi talenti, i suoi studii, le sue ricchezze e ogni altra opera sua in ogni momento della sua vita sarebbe un negoziatore di poco senno se in / {380} ogni modo possibile non si occupasse in ciò che tende alla propagazione della S. Fede (2).
Oh quanto malconsigliato sarebbe ognuno che vive sulla terra se per quanto può non procurasse di cooperare a tale propagazione, poiché ella è l'opera più preziosa di Misericordia mentre con essa si procura specialmente la salvezza di millioni di anime che di generazione in generazione perché prive di si efficace mezzo restarebbono nel più

Note


1) Orig. lucro maggiore.
2) Segue un brano poi cancellato Finalmente non può negarsi che colla propagazione della S. Fede si procura la salvezza delle Anime le più abbandonate e perciò fra tutte le opere della misericordia la più preziosa è la propagazione della S. Fede, [inserzione poi tolta: Dunque ognuno specialmente se fù gran peccatore che brama con più sicurezza conseguire misericordia nella propagazione …] e perciò è insieme il mezzo più sicuro per ottenere misericordia, onde chiunque brama conseguirla copiosamente può dire sarei ben degno di essere nel numero degli Stolti se non procurassi energicamente occuparmi in ciò che tende a tale propagazione.