Volume 3. Appendice alla Regola pag. 430

Volume 3. Appendice alla Regola pag. 430

Regolamento per l'Esame generale, pratiche divote e preci da farsi prima di andare al Riposo notturno

charitatis augmentum ut mereamur assequi quod promittis etc. [=;] / {416} si porterà ciascuno nella propria Camera ove entrerà col pensiero che ella è piena di Dio perché (1) tutto Iddio colla sostanza, e coi suoi divini attributi stà (!) da per (2) tutto [,] lo adoreranno profondamente baciando la terra e imploreranno la sua divina misericordia colla Giaculatoria [-] Dio mio misericordia - Gesù mio misericordia - Maria SS. misericordia [-].
Quindi aspergeranno l'acqua benedetta in forma di Croce sull' (!) Letto, e nelle quattro pareti della Camera intendendo non solo di fugare le insidie diaboliche, e di implorare per se tutti i doni di Dio, ma ancora per implorare tutti i doni di vita eterna per tutte le Anime che sono e saranno in tutte le parti del Mondo.
Dopo ciò ognuno può recitare quelle preghiere, o Giaculatorie che gli suggerisce la propria divozione fino che vanno a riposare.
Tutti baciata la Imagine di Maria SS. e di Gesù Crocefisso lasceranno il S. Crocefisso sotto il Capezzale [,] o Cuscino. Riposeranno colle braccia composte in forma di Croce sul petto; e si consiglia a tutti tenere nelle mani la corona di Maria SS.
Quei che vorranno dormire vestiti e che ne

Note


1) Segue la parola Iddio poi cancellata e spostata.
2) Segue una paroletta poi cancellata ed illegibile; il tutto che viene appresso era in origine tutti.