Volume 3. Appendice alla Regola pag. 439

Volume 3. Appendice alla Regola pag. 439

Regolamento per l'Esame particolare avanti il Pranzo [...]

Mondo, e per i bisogni di S. Chiesa e di tutto il Mondo, e per tutti i fini possibili che piacciono a Voi specialmente per profittare di tutti i doni vostri come volete Voi, e per vivere sempre preparati alla morte.
Nel libro che contiene la Massima di S. Francesco di Sales per ciascun giorno di tutti i Mesi dell'anno si leggerà ad alta voce la massima del giorno corrente, onde serva di guida nella ricreazione (1).
Quindi a gloria di Dio dicendo il Salmo [99] Iubilate Deo omnis terra (b1) si porteranno alla ricreazione.
Qui conviene ricordare che (2) noi dovremo aprire discorsi concernenti le opere del S. Ministero Evangelico come i Fabri parlano delle opere della loro professione tractant fabrilia fabri (3) [.]
Affinché tali discorsi non omettano giammai (4) vi sarà uno destinato dal P[adre] spirituale che abbia per officio fare da principio della ricreazione la opportuna proposta ora di una, ora di altra parte del S. Ministero, o di alcuna delle imprese evangeliche: nella ricreazione dopo avere parlato di

Note


1) Orig. Si leggerà ad alta voce la massima del giorno corrente di S. Francesco di Sales. S. Vincenzo si riferisce alla scelta di massime salesiane edita in Roma agli inizi dell'ottocento da Carlo Antonio Gessada.
2) Segue un se tractant fabrilia fabri poi cancellato e, in parte, spostato.
3) Non è stato possibile rinvenire l'origine della massima.
4) Orig. sempre abbiano luogo.