Volume 3. Appendice alla Regola pag. 41

Volume 3. Appendice alla Regola pag. 41

Regola della Congregazione dei Preti, e Fratelli Coadjutori dell'Apostolato Cattolico sotto la speciale protezione di Maria SS. Regina degli Apostoli [33 punti]

2 (1) Tutti dobbiamo vivere nella perfetta Osservanza della Legge santa di Dio, e della S. Chiesa; e in perfetta Castità [,] Ubbidienza, Povertà, e Perseveranza in Congregazione colla osservanza perfetta delle SS. Regole, e Costituzioni (2).
3 Non si fanno Voti solenni, ma dopo due anni di Direttorio, ossia di Noviziato, o più ad arbitrio dei Superiori come nel Signore giudicheranno più salutare, si fà la Consagrazione solenne di se stesso; e nel farla, si fà ancora il Contratto colla Congregazione promettendole di vivere secondo le Regole, e le Costituzioni in Castità [,] Ubbidienza, Povertà, e Perseveranza in Congregazione.
4 (3) Si possono fare i Voti privatamente col consiglio del Padre spirituale per un tempo determinato, e si possono rinnovare; ma anche prima del tempo il Rettore respettivo può annullarli; giacché s'intende dato il permesso con tale condizione; e per qualunque ragione alcuno, che ha fatto tali Voti, uscisse dalla Congregazione rimangono annullati; perché la Congregazione li permette con tale condizione.
5 (4) Debbono vivere in Vita comune perfetta, perciò dopo fatta la solenne Consagrazione qualunque cosa acquista il / {32} Congregato l'Acquista (!) la

Note


1) A lato, di Orlandi, Obblighi, che vi sono.
2) Regole, e Costituzioni sono - normalmente - quanto si trova nella Regola del 1839.
3) A lato, di Orlandi, Dei Voti. V. pag. 63, nota 9.
4) A lato, di Orlandi, Vita comune.