Volume 3. Appendice alla Regola pag. 42

Volume 3. Appendice alla Regola pag. 42

Regola della Congregazione dei Preti, e Fratelli Coadjutori dell'Apostolato Cattolico sotto la speciale protezione di Maria SS. Regina degli Apostoli [33 punti]

Congregazione; eccettuati i Beni Ereditarj, che deve farli amministrare, e usarne come ordinano le SS. Costituzioni, e ne può testare.
6 (1) Essendo la Vita del N. S. G. C. la Regola fondamentale della nostra minima Congregazione prima di dare principio a qualunque opera siamo obbligati considerare in una, e in altra e nelle varie circostanze della giornata come penserebbe, o parlerebbe, od opererebbe il N. S. Gesù Cristo, e ci dobbiamo sforzare al più perfetto in tutto, e sempre.
7 (2) Per vivere sempre nella perfetta Osservanza della Legge santa di Dio, e della Chiesa, delle SS. Regole, e SS. Costituzioni in perfetta Castità, Ubbidienza, Povertà, e Perseveranza siamo (3) obbligati sforzarci costruire in noi l'Edifizio spirituale colle Virtù sante esercitate dal N. S. Gesù Cristo, e poiché Egli pel Mistero della Incarnazione entrò nel Mondo collo spirito di Sagrifizio, ha vissuto, ed è morto in Croce collo spirito di Sagrifizio, così noi per amore del N. S. Gesù Cristo dal primo

Note


1) A lato, di Orlandi, Imitazione di G. C. Il periodo ha avuto diverse stesure: a) Per profittare della Regola fondamentale spesso fra giorno nelle varie circostanze della vita dobbiamo considerare in questa, e in altra circostanza come [ecc.]; b) La Vita del N. S. G. C. essendo la Regola fondamentale della nostra minima Congregazione siamo obbligati specie fra giorno e specialmente prima di dare principio all'opera considerare in una, e in altra e nelle varie circostanze della giornata come [ecc.]; c) La versione riprodotta nel testo.
2) A lato, di Orlandi, Spirito di Sagrifizio.
3) Orig., per lapsus, sono.