Volume 3. Appendice alla Regola pag. 254

Volume 3. Appendice alla Regola pag. 254

Regolamento dell'Oratorio Notturno per la Buona Morte nella Chiesa del Ven: Ospedale Militare del S. Ordine Gerosolimitano

Chiesa a chi si trova al Tavolino a ricevere le Aggregazioni: e animi sempre tutti all'opera caritatevole di sommo profitto di portare in gran numero dei Fedeli al S. Oratorio per farli aggregare.
Da tale Aggregazione saranno esclusi sempre quei, che in vece di promuovere il vero bene lo potrebbono impedir colle loro non buone, e convenienti qualità.
Tutti gli Aggregati formeranno un corpo morale dipendente da un solo Superiore, e questi sarà il Direttore dell'Oratorio, dal quale si assegneranno le opere pie, e caritatevoli da eseguirsi a chi, e come crederà più opportuno al vero profitto spirituale, e al buon Ordine.
Il Superiore avrà uno scelto ad arbitrio, che lo rappresenterà in sua vece.
Gli Esercizi quotidiani del S. Oratorio saranno i seguenti.
Si aprirà la Chiesa alle ore 23 1/2 in punto, dando il segno colle Campane suonando a gloria, e per pochi Minuti a Requiem (1) [.]
Alle ore 23 3/4 (2) incomincierà la Lezione spirituale a profitto spirituale di quei che si adunano [.]
All'Ave Maria si farà la Visita al SS. Sagramento e a Maria SS. coll'indirizzo di tali divote Visite

Note


1) Le parole dando il segno […] Requiem vennero aggiunte posteriormente. Le 23 1/2 equivalgono a mezz'ora avanti l'Avemaria della sera.
2) Un quarto d'ora avanti l'Avemaria serale.