Volume 3. Appendice alla Regola pag. 255

Volume 3. Appendice alla Regola pag. 255

Regolamento dell'Oratorio Notturno per la Buona Morte nella Chiesa del Ven: Ospedale Militare del S. Ordine Gerosolimitano

composte da S. Alfonso de Liguori (1), e si aggiungerà una Preghiera al Patriarca S. Giuseppe Sposo della Beatissima Vergine per ottenere che (2) Gesù, Giuseppe, e Maria ci assistano in tutti i momenti nella Vita, e si degnino / {242} Visitarci (!) nel terribile punto della nostra Morte.
Quindi cogli atti consueti di preparazione, e ringraziamento si leggerà una breve Meditazione, in (3) una settimana sulle Massime Eterne (4), in altra settimana sulla Passione del N. S. G. C.
Terminata la Meditazione si reciterà una terza [parte] del S. Rosario in suffragio delle Anime del Purgatorio specialmente dei Militari Defonti, e per il primo che dovrà morire fra quei, che si trovano presenti.
Terminate le cinque poste del S. Rosario si dirà la Salve Regina col Sub tuum praesidium, e le Litanie della Beatissima Vergine, e quindi posatamente, e divotamente si diranno le Preghiere per la buona Morte dette della Vergine Protestante (5).
In ultimo si canterà il Tantum ergo etc. e si darà la Benedizione con Gesù Sagramentato nella S. Pisside [.]

Note


1) Le «Visite» vennero composte nel 1745. Hanno avuto, fin'ad oggi, 2009 edizioni. Cfr. Bibl. Sanct. I, 852.
2) Che, per lapsus, agg. post.
3) In agg. post.
4) Orig. sulla Morte. Per le M. E., (1728-30, 1163 edd.) cfr. Bibl. Sanct. I, 851; per le Meditazioni sulla Passione (1761 opp.
1773) cfr. Bibl. Sanct. I, 853 s.
5) V. il testo a pag. 262 nota 1.