Volume 1. Pia Società dell'Apostolato Cattolico pag. 20
Volume 1. Pia Società dell'Apostolato Cattolico pag. 20
Procura Generale della pia Società per qualunque Parte del Mondo
molla che comunica, e tiene in vigore lo zelo di tutti i Cattolici di qualunque parte del Mondo [.]
E perciò deve esistere la Procura Generale in Roma, che sotto la dipendenza del Sommo Pontefice, e corroborata / {18} dalla sua Apostolica Benedizione prende con zelo ad eseguire, e ad animare tutti a praticare la sagra obbligazione, che tutti abbiamo di procurare la maggiore gloria di Dio, e la maggiore santificazione dell'Anima nostra, e dei nostri prossimi. (1)
La Procura generale è composta del Rettore, e di Tredeci Procuratori Primarii, ciascuno dei quali è coadjuvato da un numero più o meno copioso di Procuratori Compagni secondo i maggiori, o minori bisogni di quelle parti del Mondo per le quali sono nominati Procuratori Primarii.
Il Rettore sostiene il suo officio sotto la protezione dei santissimi Cuori di Gesù, e di Maria SS. Immacolata, per avere la grazia di imitarli nello zelo, e nella carità per la maggiore propagazione della gloria del Padre celeste, e per conseguire la salute eterna di tutte le Anime.
Ciascuno dei Procuratori Primarii, e respettivi
Note
1) Segue un periodo, poi tolto: Questa Procura dovendo essere perfettamente dipendente dal Som: Pontefice deve essere ancora sempre disposta a dipendere da chiunque crederà l'istesso Som: Pontefice sicura di riconoscere la Volontà di Dio nella volontà del Vicario di Gesù Cristo. Quanto al seg. periodo che inizia con le parole Il Rettore sostiene cfr. Introduzione (in medio).