Volume 1. Pia Società dell'Apostolato Cattolico pag. 289

Volume 1. Pia Società dell'Apostolato Cattolico pag. 289

Officii del Procuratore Deputato a promuovere sotto la Protezione dell'Apostolo S. Bartolomeo l'esercizio il più attivo delle Opere di misericordia corporale, e spirituale a favore dei Poveri Detenuti nelle Prigioni, o già condannati, e della cura spirituale per i Condannati a Morte

{253} 8.

Officii del Procuratore Deputato a promuovere sotto la Protezione dell'Apostolo S. Bartolomeo l'esercizio il più attivo delle Opere di misericordia corporale, e spirituale a favore dei Poveri Detenuti nelle Prigioni, o già condannati, e della cura spirituale per i Condannati a Morte.

Il N. S. G. C. per impegnare efficacemente lo zelo, e la carità di tutti per prestare soccorso ai poveri Carcerati, e Condannati nei luoghi di pena considera come fatto a Se ciò che noi faremo in loro favore, e se ciò s'intende anche nel loro bisogno corporale, quanto più sarà da Esso considerata l'opera caritatevole apprestata per i bisogni dell'Anima.
Il Procuratore Deputato coll'aiuto dei Procuratori Compagni deve promuovere assiduamente, e con tutta la efficacia possibile tutte le Opere di misericordia corporale, e spirituale a favore dei poveri carcerati, e condannati.
Assegnerà ad alcuni l'officio di visitare i Carcerati, e i Condannati per consolarli nelle loro tribolazioni almeno una volta la settimana, e questi saranno più, o meno di numero proporzionato al numero dei Carcerati, e Condannati.
Ad altri darà l'officio di ajutare i poveri Carcerati pel disbrigo delle loro Cause, e per fare che che (!) senza lesione della Giustizia sieno bene