Volume 13. Stampati - Varie pag. 522

Volume 13. Stampati - Varie pag. 522

I tre Mesi di Maggio

Ricordi della Immacolata Regina degli Apostoli Maria SS. Madre di Misericordia che lascia nel giorno della oblazione del cuore

del Demonio, e popolare il Paradiso secondo le obbligazioni del vostro S. Ministero, propagate la mia Divozione: e non dimenticate di propagare anche quella dei SS. Angeli. (1)
4 Se volete compungere i cuori, e convertirli più efficacemente e stabilmente predicate la memoria dei miei Dolori, e della Passione e Morte del mio Figliuolo ed eterno Sacerdote G. Cristo.
5 E poiché l'avviso che Paolo Apostolo da al Vescovo Timoteo la Chiesa intende che risguardi anche i Diaconi, io perciò lo lascio anche a voi, e se non foste insignito neppure di tal'Ordine pure vi gioverà per conoscere quali obbligazioni andate ad incontrare avvanzandovi (!) nel Santuario perché vi ci disponghiate = Oportet Episcopum irreprehensibilem esse… sobrium, prudentem, ornatum, pudicum, hospitalem, Doctorem, non vinolentum, non percussorem, sed modestum, non litigiosum, non cupidum, sed suae domui bene praepositum, Filios habentem subditos cum omni castitate. Si quis autem domui suae praeesse nescit, quomodo Ecclesiae Dei diligentiam habebit? Non neophytum ne in superbiam elatus in judicium incidat diaboli. Oportet autem illum et testimonium habere bonum ab hiis qui foris sunt, ut non in

Note


1) E non dimenticate di propagare […] Angeli. forse agg. post. Se così fosse, il due punti antecedente la E sarebbe stato in origine un punto fermo.