Volume 13. Stampati - Varie pag. 542
Volume 13. Stampati - Varie pag. 542
I tre Mesi di Maggio
Per l'uso e propagazione della divota pratica del mese a Maria consagrato avviso a chi legge e preghiera all'Immacolata Regina
tutta / {4} la milizia angelica, che non cessa di onorare, di esaltare, e celebrare le sovrane magnificenze di Maria, mà sopratutto renderete omaggio alla SS. Trinità, che è tutta nell'impegno incomprensibile di onorarla, e farla onorare; il Padre con la sua infinita potenza, il Figliuolo colla sua infinita Sapienza, lo Spirito Santo con la sua infinita carità; e lo splendore de' prodigj operati dalla Divinità per tanti secoli all'invocazione di questa Regina che è Figlia dell'Eterno Padre, Madre dell'Eterno Verbo Incarnato, Sposa dello Spirito Santo è un incontrastabile indizio, dell'impegno incomprensibile dell'Altissimo di vedere onorata Maria: e per vieppiù impegnarvi a propagare le glorie di Maria, ricordatevi, che colui, che propaga le glorie dell'Immacolata Regina si assicura il Paradiso: Qui elucidant me vitam aeternam habebunt. Eccli. 24. (1) (b1)
Ah Maria, ah Maria, Avvocata, Madre, Rifugio dei poveri peccatori, Regina, Signora dell'Universo, chi sarà sì stolto, che non voglia assicurarsi il Paradiso, e la sua più sublime santificazione col propagare le vostre glorie, col venerarvi ad ogni momento? Basta che non si dica, nè si creda, che Voi siete la stessa Divinità, o l'istesso Dio, e poi niuna lingua per quanto vi stimi, e con lodi vi esalti potrà arrivare a comprendere, ed a celebrare degnamente i tesori della Divinità che / {5} sono in Voi.
Note
1) Meglio Eccli. 24, 31. Citazione a senso.