Volume 13. Stampati - Varie pag. 555

Volume 13. Stampati - Varie pag. 555

I tre Mesi di Maggio

Avvisi di Maria

{18} Avvisi di Maria

Per ben praticare la divozione del mese
a onor suo consagrato.

1.º Pensa o figlio che questo può essere l'ultimo mese della tua vita, e ogni giorno rifletti come si occuperebbe nella divota pratica del mese a Me consagrato un infelice dannato se gli fosse conceduta quella grazia, che tu hai di poterne profittare.
2.º Dalla divozione del mese a Me consagrato può dipendere la tua maggiore santificazione: ricorda o figlio che i maggiori Santi della Chiesa sono stati miei distinti divoti, e i più ostinati, e perduti, peccatori si sono convertiti per la divozione che mi hanno professato.
3.º Mi farai cosa gratissima se nella pratica della divozione di questo mese farai conto di essere occupato in un mese di esercizj spirituali; perciò se brami assicurarti la mia protezione, e la misericordia del mio divino Figliuolo lascia i giuochi pericolosi, le conversazioni, e ridotti, ama il ritiro di qualche chiesa, o della tua casa, e per quanto puoi, leggi le vite de' Santi; e ricorda che molti peccatori si sono convertiti nella lezione di tali libri.
4.º Attenderai diligentemente all'obbligo del tuo stato per trattare vieppiù decisamente l'affare importantissimo dell'anima tua. /
{19} 5.º In questo mese comincerai ad accostarti più spesso, e con maggiori disposizioni ai