Volume 13. Stampati - Varie pag. 580
Volume 13. Stampati - Varie pag. 580
I tre Mesi di Maggio
Giorno quinto
la prima parola di preghiera al suo divin Padre, e prossimo a morire dona loro per Madre Me Sua amatissima Madre (1) (b1). E bramo o Figlio, che dal tuo divino esemplare Gesù Cristo non solo impari ad essere misericordioso verso i tuoi fratelli, ma ancora speri che da Lui ti verrà quella grazia, che ti è necessaria perchè la tua carità, il tuo cuore compassionevole sia operoso, industrioso, paziente, semplice, non ambizioso, ma perfetto, perchè formato nella carità che discende dalla Carità Infinita.
Ossequio.
L'ossequio che ti domando è questo: dopo il peccato pensa che se sarai misericordioso conseguirai misericordia (2) (b2), e che per eccitarti ad usare misericordia, e per essere misericordioso nel mio Figliuolo Gesù trovi l'esempio il più energico, e ogni tesoro di grazia: dunque / {44} dovrai concludere; per quanto sono stato peccatore, se voglio, posso conseguire misericordia.
Note
1) Cfr. Io. 19, 27. Delle sopra riportate (nel testo) azioni di Gesù è pieno il Vangelo, per cui non si può dire altro che un passim.
2) Cfr. Mt. 5, 7.