Volume 13. Stampati - Varie pag. 722

Volume 13. Stampati - Varie pag. 722

I tre Mesi di Maggio

Addizione prima: Considerazioni

Iddio, poichè Iddio è il tuo primo principio, il tuo / {177} unico, ultimo beatissimo fine. Oh figlio vedi la tua nobiltà! Tu hai il medesimo fine che ha Iddio, poichè Iddio è principio, e fine da Se stesso in Se stesso per Se stesso.
2.º Ma voglio che vieppiù ti si manifesti l'amore infinito delle anime create dallo stesso Amore infinito. Egli non contento di averle create a sua immagine e similitudine, le dotò di grazia santificante per sollevarle ad un essere soprannaturale, quando vide che per la disubbidienza di Adamo (1) (b1) tutte le anime avevano perduta la grazia, il Padre Celeste comandò al suo Unigenito che vi ponesse rimedio colla ubbidienza, e fu ubbidiente fino alla morte, e morte di Croce (2) (b2), e il Padre, e il Figliuolo inviarono quindi lo Spirito Santo per disporre le anime a ricevere nuovamente la grazia, e moltiplicarne gli accrescimenti, onde non solo assicurassero il possesso del loro beatissimo fine, mà ancora si disponessero ad un possesso di molti gradi di perfezione.
3.º Finalmente voglio che avverti o figlio, che anche Io tua Madre ho patito per cooperare all'opera della tua Redenzione per assicurarti il conseguimento del tuo fine, e ho patito sino al punto d'entrare nei diritti di Regina dei Martiri (3), e

Note


1) Cfr. Rom. 5, 19.
2) Cfr. Phil. 2, 8.
3) Cfr. Litanie Lauretane.