Volume 13. Stampati - Varie pag. 981
Volume 13. Stampati - Varie pag. 981
Memorie
2 - Memoria della vita della Ven. Serva di Dio Suor Maria Luisa Maurizi scritta dal Servo di Dio D. Vincenzo Pallotti
conceduti da Dio a Suor M.ª Luisa: qualche settimana dopo mi fermò, pure per istrada una di loro, e mi disse che avevano (1) quanto loro dissi, che il tutto era stato accomodato come esse volevano, in guisa che l'istesso Curiale della parte contraria le aveva richieste di accomodare in tal guisa, e il reputavano a grazia ricevuta per la intercessione della Serva di Dio.
Richiesto una sera mi portai a confessare un tale, impiegato a una delle Porte di Roma: nell'uscire trovai il Portinajo di quella (!) che in letto giaceva malato da gran tempo in ambedue le gambe: gli detti la Imagine della Serva di Dio / {22} e una parte del suo abito, e pochi giorni dopo, mi pare al terzo giorno lo ritrovai in piedi guarito. (2) /
Note
1) Segue un fatto cancellato e munito del regolare aprovo (!) del notaro publico D[omenico] Monti.
2) La Maurizi ebbe il riconoscimento delle virtù eroiche (col relativo titolo, ufficiale, di Venerabile) il 7 luglio 1977. Defunta la Serva di Dio, S. Vincenzo continuò a frequentare il Monastero delle Mantellate: a loro istanza, nel 1833, comporrà il «Mese di Maggio per persone religiose».