Volume 13. Stampati - Varie pag. 1019
Volume 13. Stampati - Varie pag. 1019
Memorie
4 - Memoria / Abbo
risguarda il paziente da quando venne in Cappella sino alla Morte, se vi piace mi farete cosa grata continuare, e (1) ditemi dopo che (2) il paziente firmò il suo (3) Testamento cosa avete a narrare.
NN - Dovete sapere, che da quando incominciai ad avvicinarlo (4) / {16} gli portai fra gli altri libri divoti, quello dei Salmi Latini composti dal Serafico Dottore S. Bonaventura, e disposti con preci, Orazioni, e Cantico per ciascun giorno della (5) settimana (6) diretti ad ottenere per intercessione della Immacolata Madre di Dio Maria SS. la grazia di una santa vita, e di una Morte preziosa (7), della quale tenerissima (8) pratica quotidiana egli ne gustava moltissimo, e più volte nella Segreta gli abbiamo recitati insieme, nel quale tempo, come ordinariamente quasi sempre in tutte le nostre Conferenze, si deliziava di tenere quella S. Imagine di Maria SS., che sono solito portare agl'Infermi (9), ed
Note
1) Segue un piccolo segno annullato.
2) Segue un firmò cancellato e spostato.
3) Segue una T cancellata e ripresa.
4) Parola ritoccata.
5) Orig. la.
6) Si tratta del «Tributo quotidiano» del quale - è noto - S. Vincenzo fu gran propagatore.
7) Orig. vita, e della preziosa Morte.
8) Parola ritoccata.
9) Delle «Madonnine» di S. Vincenzo, una si conserva nel suo «museo» in S. Salvatore in Onda - Roma; un'altra, passata al parroco S. Làngeli di S. Lorenzo in Damaso, venne affidata ad una malata che, morendo, la portò con se nella tomba.