Volume 13. Stampati - Varie pag. 1028
Volume 13. Stampati - Varie pag. 1028
Memorie
4 - Memoria / Abbo
deve portare in simili circostanze il Professore del Vangelo in pratica andò alla presenza di molti (1) ad onorare (2) religiosissimamente il Patibolo. Condonatemi (3) la espressione Onorare il Patibolo, detta da me nel senzo (!) come il Martire onora gl'istromenti del suo Martirio, così il Paziente uniformato religiosamente onora l'istromento della Pena. (4) Passato un certo tempo dopo la Decapitazione mi fù conceduta la grazia di andare coi Fratelli della Compagnia ad associare il Cadavere, e portato nella Cappella, assistetti al Rito della Assoluzione di Requiem, e quindi ne fù incassato (5) il Cadavere (6) per tumularlo nella notte seguente (7) nella Chiesa di S. Giovanni Decollato, giusta gli Ordini Superiori (8).
L'Amico - A dirvela come la sento dopo che quasi tutto il Mondo ha proclamato tanto (9) in male contro di lui io appena ci credo in tutto ciò, che mi avete detto in bene di esso / {21} e ci credo (10) perché
Note
1) Alla presenza di molti agg. post.
2) Segue un qualcosa fittamente cancellato.
3) La parola ne sostituisce un'altra, cancellata e pressoché indecifrabile.
4) Condonatemi […] Pena. agg. post.
5) Orig. cassato.
6) Segue, annullato un piccolo segno.
7) Dal 4 al 5 ottobre.
8) Tuttora, nel chiostro di S. Giovanni Decollato, si scorgono i chiusini sotto i quali riposano i giustiziati. Tra essi lo stesso Pallotti avrebbe voluto essere sepolto. Ma i suoi resti ebbero una diversa destinazione (cfr. Lett. 1399).
9) Segue un ma di male cancellato e spostato.
10) E ci credo agg. post.