Volume 13. Stampati - Varie pag. 1273
Volume 13. Stampati - Varie pag. 1273
Varie dalle "Copie"
15 - Istruzione sulla virtù della semplicità e sul profittare del tempo
3. Per tale diffusione l'Anima riceve per suo alimento Iddio stesso, giacché Iddio è il cibbo dell'Anima.
4. L'Angelico Dottore S. Tommaso (1) dice che qualunque atto di carità, merita la vita eterna; dunque per qualunque atto di carità si può dire a nostro modo di intendere, si acquista un Paradiso.
5. Qualunque pensiero, parola, operazione che si faccia per amore di Dio contiene tanti atti di / {3} carità, quanti sono i fini buoni pei quali si forma il pensiero, si dice la parola, si fa l'operazione per amor di Dio.
6. Dunque un'anima che profitti di tutti i momenti del tempo, e che per amor di Dio ordina tutti i pensieri tutte le parole, tutte le opere (2) per tutti i fini buoni possibili che piacciono a Dio, che sono tanti quanti noi non siamo capaci di arrivare a comprendere; si può dire per nostro modo d'intendere, che in ciascuno pensiero, parola e opera, merita, o può meritare tanti Paradisi a parte, quanti sono i fini buoni possibili che piacciono a Dio.
Dunque facciamo gran conto di tutti i momenti del tempo che Iddio per sua sempre nuova e infinita misericordia ci concede, sebbene in
Note
1) V. su di lui Bibliotheca Sanctorum, vol. XII, coll. 544-566. Sulla carità S. Tommaso parla diffusamente in S. Th., II IIae, qq. 23-33.
2) Orig. operazioni; segue l' approvo del notaio D[omenico] Monti.