Volume 13. Stampati - Varie pag. 1295
Volume 13. Stampati - Varie pag. 1295
Dal "Supplemento"
3 - Regolamento degl'esercizi accademici […] nell'Archiginnasio Romano
tali Esercizi / {2} l'Accademico assegnerà l'opportune Tesi a quello, che per ordine alfabetico deve essere il primo contro le quali per la prima volta argomenteranno i respettivi Principi.
Nota II. Se nella Feria seconda (1) vaca l'Accademia s'annunzieranno le Tesi in quell'avanti non impedita.
6. Dal medesimo si noterà in ciascun giorno l'esito della Difesa, e Argomentazione per averle (!) in considerazione nella Distribuzione delle Medaglie: ed a quest'oggetto si terrà ancora una nota della frequenza.
7. Dopo il fine dell'anno scolastico (2) l'Accademico assegnerà per elezione 1º per bussolo (3) le Medaglie a quei, che agl'altri sono superiori per la maggioranza de meriti fattisi nell'Accademia.
8. Per rilevare la superiorità de meriti non si ammetteranno i Voti de Candidati, ma sibbene l'esame della Frequenza, dell'Esito delle Difese, e dell' (4) Argomentazione, dell'intera esecuzione di quante volte (5) loro competenza farne, e della
Note
1) Orig. quarta.
2) Orig. la frase continuava con le parole subìto dai Candidati l'Esame verbale nelle respettive Classi sul Trattato studiato nel decorso dell'anno, e come condizione necessaria ottenutane la Commendazione l'Accademico assegnerà.
3) L'Accademico […] bussolo agg. post. Nota che le parole si leggono veramente male. L'Hettenkofer le trascurò (e questo fu tutt'altro che il primo caso).
4) Orig. ed.
5) Volte agg. post.