Volume 13. Stampati - Varie pag. 1319

Volume 13. Stampati - Varie pag. 1319

Dal "Supplemento"

9 - Offerte

9 [Offerte]

Nella cassetta 18 dell'Archivio Pallottiano, raccolto nell'Archivio Generale della Società dell'Apostolato Cattolico si conserva, immessa dai Pallottini Don Giovanni Hettenkofer e, soprattutto, Don Enrico Schulte (come si nota facilmente esaminando le rispettive calligrafie) una duplice serie di documenti, autografa del Pallotti, che abbiamo creduto opportuno pubblicare, sia pure, spettata la loro indole, in forma piuttosto semplice e privi - o quasi - di quell'apparato di note che siamo soliti apporre.
Anche se proposte in maniera elementare le due serie di documenti presentano le loro particolarità ed il loro interesse.
La prima serie, che abbiamo voluto denominare serie A, contiene le liste dei benefattori dell'Ottavario dell'Epifania del 1839, 1846 e di un anno ignoto. Diciamo subito che le strade romane che in esse si ricordano esistono - in gran parte tuttora e che le famiglie che si citano sono ben conosciute da chi abbia, del Pallotti, una sia pur parziale conoscenza.
L'esame delle «Carte sull'ottavario» che, indubbiamente, va riservato a degli specialisti, o quasi, può, senz'altro, offrire