Volume 13. Stampati - Varie pag. 1412

Volume 13. Stampati - Varie pag. 1412

Dall'Ultima Revisione

2 - Novena a s. Margherita da Cortona

O pietosissima Madre di Misericordia Maria, prendete dal cuore del vostro divino Figliuolo Gesù quel dolore incomprensibile, che per i nostri peccati ebbe in tutti gli anni della sua Vita santissima, e che lo fece agonizzare (1), e sudare vivo sangue nell'Orto di Getsemani, e (2) imprimetelo profondamente nel nostro cuore, perché intendiamo di piangere, e detestare adesso, e sempre (3) tutti i nostri peccati col dolore del cuore di Gesù Cristo S[ignor] N[ostro]. (4)

Note


1) Orig. agonizare.
2) Segue un così cancellato.
3) Adesso, e sempre agg. post.
4) Segue, cancellata, una lunga pericope: Deus in adjutorium meum intende: Domine ad adjuvandum me festina. Gloria Patri, et Filio, et Spiritui Sancto etc. / Eccitiamoci ad una viva detestazione dei nostri peccati. e facciamone un sincero atto di contrizione e per supplire al difetto della nostra contrizione ricorriamo con gran fiducia alla nostra cara Madre Maria Avvocata e Refugio di noi tutti miserabili peccatori, e diciamole di cuore. O pietosissima Madre di Misericordia Maria prendete dal cuore del vostro divino Figliuolo Gesù quel dolore incomprensibile che per i nostri peccati ebbe in tutti gli anni della sua Vita SS.ma, e che nell'Orto [il testo si interrompe].
E qui tutti procureranno con cuore e (!) fare un vivo atto di Contrizione o in comune, o in silenzio come si crederà più espediente per le circostanse di quei che sono riuniti per praticare il divoto Esercizio della Novena.