Volume 8. Manuali della Regola - 1846, 1847, 1849 pag. 11

Volume 8. Manuali della Regola - 1846, 1847, 1849 pag. 11

1. Manuale della Regola, 1846

Capitolo 1: Del fine della Congregazione, e de' mezzi in generale

ciò con tanta maggiore perfezione quanta è di ragione in noi che per la divina Vocazione dobbiamo attendere non solo alla nostra, ma eziamdio alla altrui santificazione, e salute. (1)

2. Il fine di q[uest]a Cong[regazion]e è la maggior gloria di Dio nostro Padre celeste, la santificazione dell'anima propria, e la salute, e perfezione de' nostri prossimi, ed insieme colla efficacia della vita umile, e di vera sottomissione (2) l'unire in sagro vincolo di emulatrice carità, e zelo (3) il Clero (4) Secolare, e Regolare nelle opere del S. Ministero onde (5) più efficacemente si provegga (6) alla salute delle anime, (7) e invitare tutti i Fedeli dell'uno, e l'altro sesso di qualunque stato, grado, e condizione o in individuo, o in corpo morale, perchè ciascuno secondo le

Note


1) Il testo presentato è quale risulta dalla grafia di Vaccari e dalle correzioni appostevi dal Pallotti. Originariamente il testo suonava: Siccome al dir dell'Apostolo la vita del figlio di Dio è il modello secondo il quale deve essere (?) la vita nostra, essendo egli il Primogenito di tutti gli uomini [,] così la Regola fondamentale della nostra minima Cong[regazion]e deve essere la vita del N. S. G. C. per imitarlo con umiltà e fiducia con tutta la possibile perfezione in tutte le opere della vita nascosta, e di publico ministero evangelico.
2) Colla efficacia […] sottomissione aggiunta del Pallotti.
3) Orig. unire in Sacra lega; correz. del Pallotti.
4) Orig. i due Cleri; correz. del Pallotti.
5) Orig. perchè; correz. del Pallotti.
6) Orig. cooperino; correz. del Pallotti.
7) La virgola era originariamente un punto fermo. Quanto segue, fino alla fine del numero, costituisce un'aggiunta del Pallotti.