Volume 1. Pia Società dell'Apostolato Cattolico pag. 287

Volume 1. Pia Società dell'Apostolato Cattolico pag. 287

Per la Coltura religiosa, e morale dei Contadini in Città

parlare con un motivo religioso per eccitare il Popolo alla Compunzione, e in fine con poche ma patetiche parole esorta tutti a portarsi nella vicina Chiesa per ascoltarvi la S. Messa, e per ascoltarvi il S. Catechismo [.]
Ciò fatto il Predicatore preceduto da quello che porta il SS. Crocifisso s'incaminano (!) verso la Chiesa cantando delle Canzoni spirituali o in onore della Beatissima Vergine, o di compunzione, e tali che vi possa rispondere il Popolo.
Gli altri Cherici, e buoni Secolari che accompagnavano il Predicatori (!) anderanno nel mezzo del Popolo, e con carità, umiltà, e zelo procureranno d'indurli a portarsi alla Chiesa.
Appena giunti in Chiesa si faranno ad alta voce gli Atti di Fede, di Speranza, di Carità, e di Contrizione facendoli ripetere dal Popolo parola a parola.
Quindi per circa mezz'ora si farà il Catechismo, o la Dottrina nel modo il più semplice e facile, e insieme piacevole per animare tutti a profittarne.
Appena terminato il Catechismo vi sarà la S. Messa, e nel tempo della S. Messa si reciterà una terza parte del S. Rosario colla Salve Regina, e le Litanie della Beatissima Vergine, in suffragio dei Contadini defonti, e in ultimo si leggerà una breve Meditazione delle Massime eterne, o della Passione del N. S. G. C. /